Salta navigazione
FAENZA IN MANO
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Ballanti Graziani, Giovanni Battista

Decoratore - Faenza, 1762 - 1835

Figlio dell'incisore e plasticatore Giuseppe Ballanti, da cui l'aggiunta di Graziani al cognome a partire dalla generazione successiva. Assieme al fratello Francesco diede vita alla bottega "Ballanti Graziani" che in seguito fu acquista dal genero di quest'ultimo, Giovanni Collina, che aggiunse Graziani al suo cognome. Con il fratello fece anche un viaggio a Roma nel 1824, ospiti del pittore Tommaso Minardi, e questo viaggio cambiò radicalmente il suo stile, verso una maggior naturalezza.

I Ballanti Graziani furono particolarmente attivi nei principali palazzi romagnoli ristrutturati tra la fine del XVIII secolo e l'inizio del XIX.

Ha realizzato notevoli stucchi e statue:

nel Palazzo Manzoni, a Forlì;
nel Palazzo dell'Antico Ospedale (o Palazzo del Merenda), sempre di Forlì: si segnala in particolare, la statua della Carità, all'angolo in alto a destra del palazzo;
nel Palazzo Sirotti Gaudenzi di Cesena: qui si segnalano le decorazioni del salone raffiguranti "Le tre Grazie" e "Sacrificio pagano".
nel Palazzo Cavina e nel Palazzo Morri a Faenza realizzò nel 1816 delle sovrapporte in stucco.
nella Villa Laderchi al Prato, Casa Morri, Casa Piani, Casa Guidi e Casa Passanti fece opere in terracotta.
nella Cappella di San Terenzio in Cattedrale nel 1810 collaborò con Pietro Tomba.

Anche nel celebre Palazzo Milzetti di Faenza, il cui ciclo decorativo è stato diretto da Felice Giani, il Ballanti Graziani ha lasciato importanti tracce della sua arte.

<script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-108802481-1"></script>
<script>
  window.dataLayer = window.dataLayer || [];
  function gtag(){dataLayer.push(arguments);}
  gtag('js', new Date());

  gtag('config', 'UA-108802481-1');
</script>

Collegamenti a Social Networks