Salta navigazione
FAENZA IN MANO
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Comerio Filippo

Como 1747 - Milano 1827

Ico-Personaggi.png

Filippo Comerio, nato a Locate in prov. di Como il 1° Maggio 1747, si formò dal punto di vista artistico prima a Bologna presso l'Accademia Clementina, poi a Roma, dove si trasferì nel 1773 perfezionandosi nell'indirizzo neoclassico.  Tra il 1776 ed il '77 lasciò Roma, per rientrare in Lombardia, ma si fermò a Faenza perchè chiamato dai Frati dell' Ordine Fatebenefratelli che gestivano il nuovo Ospedale, per decorare la chiesa con immagini della vita del  Fondatore e Patrono del loro Ordine, S. Giovanni di Dio.
A Faenza si sposò e fu introdotto alla decorazione ceramica dal suocero Paolo Benini, primo pittore e direttore della Fabbrica di ceramica dei Conti Ferniani; in questa nuova attività dispiegò un discorso figurativo di rara intensità espressiva, costituendo un capitolo autonomo nella lineare tradizione locale.
Sulle sue stoviglie da pompa, dipinte “a piccolo fuoco “, spiritate macchiette popolavano paesi appena accennati, il tutto tratteggiato in nero, porpora o ruggine sullo smalto latteo di fondo, oppure tratteggiato in nero di manganese velato a macchia, con un cupo, traslucido verde smeraldo, prontamente detto, a Faenza, “verde Comerio”; è pertanto da collocarsi tra i più importanti ceramografi europei del suo tempo.
Nel 1780 rientrò in Lombardia con moglie e figli, dedicandosi ad una intensa attività figurativa ( tempere murali, ex voto, ecc.) in particolare in ville e palazzi patrizi della campagna lombarda e chiese.
Morì a Milano nel 1827.

<script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=UA-108802481-1"></script>
<script>
  window.dataLayer = window.dataLayer || [];
  function gtag(){dataLayer.push(arguments);}
  gtag('js', new Date());

  gtag('config', 'UA-108802481-1');
</script>

Collegamenti a Social Networks