Salta navigazione
FAENZA IN MANO
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

La famiglia Mazzolani

Storia di una famiglia nobiliare faentina

R35.jpg

Da Mazzolano, frazione rurale del territorio imolese, ebbe nome la casata magnatizia, le cui origini risalgono ai bei tempi del libero comune, nei quali la Romagna fioriva nello spirito della più pura cavalleria. Risospinta dalle guerre multiple, incessanti, che l'odio fra fazione e fazione, fra famiglia e famiglia, alimentava e ingigantiva, nel 1426 si trasferì aCastelbolognese, donde passò a fermare domicilio in Faenza, nella persona del conte Annibale nel 1636.
Da quell'epoca la famiglia dei Conti Mazzolani fu unita indissolubilmente alla storia della nostra città; i nobili suoi rappresentanti seppero mantenere alto lo splendore della tradizione, con la cavalleresca cortesia dei modi, con la signorile larghezza con cui esercitarono l'ospitalità.
Quando colle armi francesi penetrarono in Italia le idee di libertà e di indipendenza, i conti Mazzolani si orientarono con vero entusiasmo verso i nuovi tempi.
La famiglia si è estinta con la morte del conte Pietro, cavaliere di Santo Stefano e commendatore di San Gregorio Magno, morto il 15 aprile 1853.

Collegamenti a Social Networks