Salta navigazione
FAENZA IN MANO
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Faentini morti combattendo per l'indipendenza d'Italia

Piazza del Popolo, 31. Palazzo Comunale, Pianerottolo antistante il Salone delle Bandiere, a destra della porta.

V04.jpg

I faentini parteciparono numerosi alla Battaglie Risorgimentali per l'Unità d'Italia. Antonio Drei in una sua ricerca ha quantificato in più di 1.800 cittadini che hanno partecipato ai vari eventi militari dal 1831 al 1870. La partecipazione più numerosa fu quella del 1848 con più di 900 partecipanti alle campagna in Veneto con la presa di Vicenza prima e la difesa della Repubblica Veneta dopo. Intensa fu anche la partecipazione alla Repubblica Romana del 1848-49 con circa 150 faentini e un alto tributo di sangue. Nelle campagne del 1859-61 furono un migliaio i partecipanti, di cui più di 400 al seguito del generale Garibaldi. Elevatissima risulta poi la partecipazione alla campagna del ’66; 487 combattenti tra le fila del regio esercito e i volontari garibaldini. La maggior parte dei combattenti faentini è in Trentino con Garibaldi. Nella spedizione garibaldina a Mentana sono ancora 63 i faentini che seguono il Generale ed uno di essi cade sul campo. Alla presa di Roma nel 1870 parteciparono venti faentini.
Uno studio analitico sull'adesione dei faentini alle lotte risorgimentali, anche con dettagliate biografie, è nello studio di Antonio Drei allegato.

Collegamenti a Social Networks

Risorse allegate