Contenuto principale
Corsi ed eventi
attività anno scolastico 2013-2014:
- le opere della Pinacoteca raccontate dalla classi quinte della scula primaria dell'Istituto comprensivo Carchidio-Strocchi;
- il percorso della faenza romana organizzato dalle classi medie dell'Istituto comprensivo Carchidio-Strocchi.
Per le attività didattiche la Pinacoteca ha predisposto specifici percorsi, collabora con i progetti didattici dei vari istituti e realizza iniziative autonome e concorre a realizzare progetti e proposte delle scuole o dei singoli docenti.
Inoltre la Pinacoteca è disponibile a realizzare visite guidate e corsi, in attuazione di specifici programmi didattici, rivolti non solo alla visita generale alle collezioni ma anche con collegamenti alla storia della città di Faenza - specie nei periodi dal 1400 al 1700 in relazione alle opere esposte - o in approfondimento su tematiche specifiche e aspetti particolari. Per le proposte relative alla progettazione di interventi sulla storia della città, è possibile concordare le modalità per uno specifico affiancamento alla programmazione didattica dei singoli istituti o docenti. I PERCORSI DIDATTICI
- Leggiamo un'opera d'arte.
Scuole elementari e medie inferiori
Presentazione della Nascita della Madonna (1986) di Giovanni Battista Bertucci il Giovane. - Il ritratto nelle opere della Pinacoteca.
Scuole elementari e medie inferiori
Visita guidata sul tema alla collezione permanente
Preleva la guida in formato pdf (950 kb). La figura di San Girolamo.
Scuole elementari e medie inferiori
Visita guidata sul tema alla collezione permanente.Gli animali tra figurazione e sacro.
Scuole elementari e medie inferiori
Preleva il materiale per la visita.I Manfredi, storia e arte tra il 1300 e il 1500.
Scuole medie superiori
Visita guidata sul tema alla collezione permanente.
Materiale informativo (file in formato doc, 35 kb),
* I titoli di percorsi con link non attivi corrispondono a proposte con materiale in corso di aggiornamento o di predisposizione, ma per chi è interessato è possibile contattare la Pinacoteca (tel. 0546 660799 email: info@pinacotecafaenza.it) che informerà sullo stato dei lavori in corso.