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Cappella del Beato Nevolone - La pala

BeatoNevolone_pala.jpg

Francesco Gessi, Madonna con il bambino in gloria fra i Santi Filippo Neri, Lorenzo e Giuseppe (1640), olio su tela, cm. 300 x 200

La pala, dipinta nel 1640, è un significativo esempio di assunzione della lezione pittorica di Guido Reni con aggiornamenti di una dorata e morbida pittoricità e con sensibilità verso i colori vivaci.
L’impianto della scena, con la Madonna in Gloria al centro e i due santi, Filippo Neri e Lorenzo a cui era dedicata la cappella, inginocchiati in atto di adorazione e preghiera, è di tipo classico caratterizzato dalla solennità e simmetria. L’atteggiamento della Madonna, d’iconografia arcaicizzante, e la composizione di richiamo piramidale sembra riproporre formule di manierismo cinquecentesco, ma la dimensione convenzionale dell’insieme è resa palpitante e preziosa dall’intensità e brillantezza cromatica e dallo squillare dei gialli e cremisi dei paramenti.
La tela si presenta dunque per molti aspetti come esempio di rinnovamento nel solco della lezione di Guido Reni e proprio al maestro bolognese fu attribuita da Andrea Appiani nei primi anni dell’Ottocento quando, su incarico del governo napoleonico, indicò tra le opere da spedire a Milano anche questa pala.

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