Salta navigazione
FAENZA IN MANO
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Gli Stucchi

sant_umilt__2.JPG

La chiesa di Santa Umiltà presenta una splendida decorazione a stucchi dorati, che si articola sul fondo policromo della volta e delle pareti. È un’ornamentazione  di notevole effetto che fa risaltare i valori architettonici dell’edificio e le linee eleganti e sinuose tipiche del barocchetto locale.
L’autore degli stucchi è Giambattista Verda, nato a Mandria nel Canton Ticino.  È possibile riconoscere alcune decorazioni già utilizzate da lui, in altre chiese: il motivo a grandi foglie di acanto che spuntano dai girali a chiocciola e avvolgono i lati degli altari, la sagomatura mistilinea delle cornici, l’espressività dei putti di una tenerezza un po’ assorta e malinconica, tutt’altro che convenzionale. Gli stucchi di Santa Umiltà sono una testimonianza importante del Verda, plasticatore ancora poco noto ma di qualità molto alta. Oltre che nell’ornato, eccelle anche come scultore, poiché sa creare statue di grande eleganza e di una naturalezza espressiva di gusto “nordico”. 

Collegamenti a Social Networks